Facebook Like
Il Blog dell'Accademia Scacchistica Italiana
Non solo articoli e lezioni/videolezioni di scacchi, ma anche rubriche da parte dei nostri Istruttori e contributi di allievi e lettori.
Domanda: Partita Nakamura-Giri, Tata Steel 2014
Match Tata Steel Round 11 - Nakamura - Giri , ma che succede in apertura? Qualcuno me lo sa spiegare? Fino a che punto si tratta di teoria? C'è da allarmarsi perdendo l'arrocco in questo modo o è un punto di vista da giocatore di "circolino"?
Comments
-
Please login first in order for you to submit comments
Benvenuto Gabriele !

La variante dell'Apertura Inglese scelta dai due giocatori è piuttosto nota e giocata anche a livello di GM: il Bianco sceglie una variante "Anti-Grunfeld" ritardando la spinta in d4 per impedire al Nero di rientrare in una Grunfeld di Cambio. A sua volta il Nero dopo 5.e4 NON SCAMBIA in c3 (il Bianco avrebbe buon gioco ripendendo verso il centro).
Dopo il salto di cavallo Nero in b4 , il Bianco "decide" che la perdita dell'arrocco non è poi così grave:il Nero ha un solo pezzo sviluppato (il Cavallo), e per di più in posizione precaria, che da solo non può nuocere. Certamente aver perso l'arrocco rende più macchinoso l'ingresso in gioco della Th1, ma il Bianco valuta che il Nero ha perso ancora più tempi.
MORALE: se possiamo ottenere qualche tipo di vantaggio rinunciando all'arrocco, chiediamoci se l'avversario può approfittare della posizione del re o dei tempi che impiegheremo per attivare la Torre. Se non può, allora è più che plausibile farlo