Le Nostre Attività:Come Possiamo Aiutarti?

Lezioni Online

Lezioni Online

Seguici comodamente da casa tua!

Academics

Stages Collettivi per Circoli e Scuole

Per tutti i livelli ed età.

Tornei di Allenamento

Tornei d'Allenamento

Tornei con supervisione e analisi dei nostri Istruttori.

I Nostri Numeri

#1 L'Accademia è la prima Scuola di Scacchi nata in Italia

25 Anni di Leadership Nazionale nella Didattica Scacchistica

50 Titoli Nazionali Conseguiti dai Nostri Allievi

1500+ Allievi di tutte le età seguiti ogni anno dai nostri Istruttori

Facebook Like

LEZIONI DI SCACCHI ONLINE

Salve a tutti, nella lezione di scacchi online di oggi, vi illustreremo una partita giocata dal "nostro" Garcia Palermo, il famoso Grande Maestro Italo-Argentino che per diversi anni ha vissuto in Italia e partecipato regolamente ai tornei Federali.

La partita illustra alcuni temi classici della battaglia fra coppia degli alfieri e coppia dei cavalli, con una struttura di pedoni sbilanciata, proveniente da'apertura Caro-Kann Attacco Panov, che si è poi trasformata in una Nimzo-Indiana.

Il momento critico si ha dopo la 18esima mossa del bianco, 18.gxf3

GINZBURG - GARCIA PALERMO, La Carlota, 1995. Muove il Nero.

Esame di Scacchi test n.3

Domanda 1. Valutare la posizione 

Domanda 2. Cosa deve giocare il Bianco ? (a. 18...Cf6 b. 18...Ch6 con idea Cf5 c. indifferente)

Il Bianco ha una vantaggio leggero ma ben definito poichè il Nero è totalmente privo di controgioco. La coppia degli alfieri è decisamente superiore alla coppia dei cavalli, ed in caso di finale (cambio delle donne e/o delle Torri) questa superiorità può solo aumentare. Le debolezze nel campo bianco (specialmente quelle sul lato di Re) sono inaccessibili ai pezzi Neri la cui mobilità è praticamente pari a zero. Migliorare la mobilità dei pezzi neri è sicuramente un buon obiettivo, ma non ci sono i tempi necessari per farlo.

Per tutti i motivi sopra elencati, se il Nero giocasse 18...Cf6, la partita procederebbe normalmente con un leggero vantaggio del Bianco

In partita Garcia Palermo giocò 18...Ch6 proprio con l'idea di provare ad avviare un controgioco dopo la successiva 19...Cf5 (ottima casella per il cavallo). Il difetto più evidente di 18... Ch6 è lasciare la casa e4 in mano al Banco, il quale giocò appunto 19.De4, proponendo il cambio delle donne in e4, improponibile per il nero (se 19...Dxe4, 20.fxe4, il Bianco con coppia degli alfieri, struttura pedonale sana, e migliore attività di TUTTI i pezzi, avrebbe un vantaggio enorme).

Garcia Palermo aveva sicuramente previsto tale mossa, e replicò 19...Da6, per evitare il finale, forse pensando di avere il tempo di rientrare sul lato di Re con la Donna via b5/a5-h5/f5. 

Esame di Scacchi test 3 - variante

Gli era però sfuggita la debolezza tattica del Cd7 sospeso. Il Bianco avrebbe potuto giocare 20.Axe6 fxe6 21.Dxe6 e 22.Dxd7, dopodichè la posizione del Bianco (2 pedoni in più ed attacco sulla settima traversa) è schiacciante, e la debolezza delle sue case bianche sul proprio arrocco sono assolutamente insignificanti.

Il Bianco non sfruttò questo tema immediatamente, ma poche mosse più tardi, ottenendo comunque una posizione vincente, ma poi perse per una svista. 


DOMANDA 1: VALUTARE LA POSIZIONE

Chi ha risposto c) (leggero vantaggio Bianco), prende 5 punti

DOMANDA 2: COSA DEVE GIOCARE IL BIANCO

Se avetete risposto a) (18...Cf6)

  • guadagnate 5 punti SE AVEVATE PREVISTO sia il tentativo del Nero di evitare il finale (dopo 19.De4 Da6), sia il tatticismo che lo confutava (20.Axe6).
  • e invece avete risposto a) perchè ritenevate genericamente che la ritirata 18...Cf6  permettesse la centralizzazione 19.De4 ma non avete investigato oltre.

NON PERDETE LE PROSSIME PUNTATE DI LEZIONI DI SCACCHI ONLINE !


 

Buongiorno a tutti i frequentatori del sito corsidiscacchi.it, la vostra Scuola di Scacchi Online !

Inauguriamo una rubrica di recensioni da parte dei nostri Allievi nei confronti degli Istruttori delll'Accademia Scacchistica Italiana, con i quali svolgono Corsi di Scacchi Online.
Oggi è la volta di Gabriele Del Mela (ritratto nella foto con la campionessa mondiale in carica Hou Yifan) , che svolge le sue Lezioni di Scacchi Online con il FIDE TRAINER Mauro Casadei.

Gabriele del Mela con la Campionessa del Mondo di Scacchi Hou Yifan

 

Cari amici scacchisti ecco la mia esperienza con il corso di scacchi online che sto facendo, ormai da quasi tre anni, con il mio maestro, per me Grande Maestro, Mauro Casadei.

Nella vita mi occupo di formazione e penso quindi di poter dire qualcosa di sensato su questo:
Prima di lui ho fatto lezione con altri maestri, anche fortissimi giocatori, fra cui un Maestro Fide ed un Maestro Internazionale, ma nessuno é neanche lontanamente così preparato tecnicamente come formatore come Mauro Casadei.

Non a caso in poco piú di un anno di scuola di scacchi online sono diventato 2N da NC e, se ce l'ho fatta io...ce la possono fare tutti! anche perché non sono piú cosí giovane.
Le lezioni di scacchi di Mauro sono sempre ben preparate, rispondono allle domande con precisione, senza perdersi fra parentesi e sotto parentesi, cosa comunissima purtroppo nelle lezioni di scacchi online e dal vivo.

Infine, dal punto di vista umano,Mauro , oltre a trasmetterti buon umore, é davvero un motivatore, paziente al momento giusto e 'duro' all'occorrenza, insomma, un'ora di lezione é veramente un'ora spesa bene!

 Levon Aronian vince il Memorial Tata Steel

Il 32enne GM armeno Levon Aronian, n.2 del mondo, stravince (8/11, con 1 punto e mezzo di distacco dagli inseguitori)  il prestigioso torneo Tata Steel Memorial, conclusosi ieri (26 gemaio) a Wijk aan Zee. Al 2°/3° posto a pari merito, Giri e Karjakin con 6,5 punti.

Ci si aspettava qualcosa di più dal nostro Fabiano Caruana, che con 6/11 si piazza 4°/6° con Dominguez e So.

Risultato molto deludente per Nakamura, che si piazza solo 8°/9° su 12 partecipanti, totalizzando 5 punti. Torneo da dimenticare anche per Gelfand.

Classifica Tata Steel

Beautiful Design

icon

IceTheme offers the most Beatiful Joomla Themes on the planet. As you can see the attention given to details is astonishing.

Read more »

Easy to Customize

icon

IceTheme offers the most Beatiful Joomla Themes on the planet. As you can see the attention given to details is astonishing.

Read more »

Part of a Community

icon

When you Join the IceTheme club, you will be part of a community of people who are very passionate about Web Design.

Read more »